HAI ANCORA DEI DUBBI SUL MONDO ROK?

Ecco tutte le risposte!

Non ho molta esperienza di gare, se non con i kart elettrici a noleggio: le gare ROK sono accessibili anche per me?

Se la tua esperienza con i kart si limita a qualche giornata con i noleggi, il consiglio è di non iscriverti subito a una gara. Un po’ per ragioni di sicurezza (la tua, in primis), ma soprattutto perché non ne trarresti il giusto divertimento. Prima di iscriverti a una gara, il nostro consiglio è di affrontare qualche giornata di test per prendere confidenza con tutte quelle variabili che rendono le competizioni in pista molto diverse dai giri liberi con i kart a noleggio, per esempio la velocità, il grip, la tecnica di guida, il feeling con il meccanico e il team, i meccanismi stessi della competizione (prove, partenze lanciate, bagarre…).
Se vuoi provare un ROK basta andare qui.

Cosa mi serve per poter partecipare a una gara ROK?

Ecco, in maniera sintetica,  tutto quello che ti serve:

  • un telaio da kart in corso di omologa. Per comprarne uno nuovo o usato, puoi contattare un rivenditore ROK
  • un motore ROK da montare sul telaio. Entrambi devono rispettare il regolamento tecnico ROK Cup. Anche il motore, come il telaio, puoi ovviamente comprarlo presso un rivenditore ROK. Altrimenti più noleggiarlo.
  • l’abbigliamento tecnico per guidare: casco, tuta, scarpe, guanti… Anche da questo punto di vista, i rivenditori ROK potranno esserti di aiuto.
  • la licenza rilasciata da ACI Sport, ecco qui indicato come fare. Ricordati che sarà necessaria anche una visita medico sportiva agonistica.
  • l’iscrizione alla gara alla quale vuoi partecipare.
Qual è il calendario delle gare?

Le gare della ROK Cup si svolgono durante tutto l’anno: indicativamente da febbraio a ottobre. Le gare si svolgono in tutta Italia, con anche una serie di gare dedicate alla Sicilia e al sud Italia, così da garantire a tutti la possibilità di partecipare senza dover affrontare trasferte troppo lontane. Trovi tutti i dettagli del calendario delle gare sul sito rokcup.com

Come faccio a iscrivermi?

Per partecipare alle gare della ROK Cup non è necessario essere iscritti al campionato: basta recarsi in pista e iscriversi a ogni singola prova entro il sabato del weekend di gara. In alcuni casi è possibile fare una pre-iscrizione online, per questo, prima di ogni gara, il consiglio è quello di consultare sempre il sito rokcup.com, il sito della pista che ospita l’evento o contattare lo staff ROK.

Posso partecipare con il mio kart?

Alle gare ROK Cup è possibile partecipare con il proprio kart, l’importante, naturalmente, è che rientri nei parametri stabiliti dai regolamenti delle diverse categorie, tutti consultabili sul sito rokcup.com

Non ho un kart mio? Posso noleggiare tutto il necessario in pista?

Certo: è possibile partecipare a una gara della ROK Cup noleggiando un kart completo dai team che partecipano alle gare, i quali posso fornire anche l’assistenza in pista. Altrimenti, puoi rivolgerti a uno dei tanti rivenditori ROK presenti su tutto il territorio nazionale.

È possibile noleggiare solo il motore per una gara? Quali sono i costi?

Sì, è possibile noleggiare il motore direttamente dal camion ROK, sempre presente sui campi di gara. I costi variano a seconda del modello.
Motore Mini ROK: 300 euro
Motore ROK GP Junior, ROK GP (per cat. Senior ROK) e ROK DVS (per cat. Super ROK): 450 euro
Motore ROK Shifter: 650 euro.
Tutti i motori noleggiati sono completi di kit accessori. I prezzi indicati sono iva inclusa.

Le gare sono divise per fasce d'età?

Le gare sono divise per categorie, ciascuna delle quali utilizza uno specifico modello di motore. Ogni categoria ha anche dei limiti di età: Mini ROK, da 9 a 13 anni. Junior ROK, da 11 a 15 anni. Senior ROK e Super ROK, da 14 anni. ROK Expert, dai 14 anni se il peso del conduttore con casco e tuta è uguale o superiore a 85 Kg. Altrimenti da 32 anni. Shifter ROK dai 15 anni con un peso minimo totale di pilota e kart in assetto di marcia, 180 kg.

Quanto costa partecipare a una singola gara?

Per iscriversi a una singola gara il prezzo oscilla tra i 120 € ed i 150 €. Non c’è una quota fissa, perché l’iscrizione è suscettibile di alcune variabili come, per esempio, lo smaltimento delle gomme, la categoria della pista in cui si svolge…

Quale è l'età minima per partecipare alle gare?

La categoria per i più piccoli è la MINI ROK, alla quale possono partecipare i piloti dai 9 anni compiuti fino ai 14 anni non compiuti.

Come si fa a iscriversi al campionato? Quanto costa?

Non è prevista un’iscrizione al campionato: basta gareggiare anche in una singola gara e automaticamente si entra in classifica. Dal 2020, però, per entrare nella classifica finale del campionato è obbligatorio prendere parte ad almeno tre prove.

Come si svolge il campionato?

Il Trofeo di marca ROK Cup prevede diversi campionati. La ROK Cup Italia che si articola su 9 prove nelle piste del centro – nord italia. La ROK Cup Sud che si articola in 6 prove nelle piste del sud Italia. La ROK Cup Sicilia che si articola su 6 prove nelle pista della regione Sicilia. Il ROK Cup Challenge che si articola in 4 prove sulle piste di Lonato (BS) e Viterbo (VT).
C’è poi la ROK Euro Cup che si sviluppa su 2 prove ad Ampfing (Germania) e ad Adria (Italia), che può prevedere disposizioni diverse rispetto al Regolamento Sportivo e Tecnico del Trofeo di Marca ROK Cup.
C’è il Campionato Italiano ACI ROK riservato alle classi Senior ROK e Junior ROK, articolato su tre prove che si disputano nell’ambito del Campionato Italiano ACI Karting. Per queste gare il Regolamento Sportivo si rifà a quello del Campionato Italiano ACI Karting, ad eccezione delle licenze ammesse.
Infine c’è la ROK Cup Superfinal, gara in prova unica le cui iscrizioni sono gestite ad invito.

Come funzionano le gare? Come si svolgono?

Per la ROK Cup Italia, se il numero dei conduttori (ovvero i piloti) non eccede la capienza della pista, la procedura prevede: prove libere, prove di qualificazione, gara-1 e gara-2. Lo schieramento di gara-1 è determinati dal risultato delle prove di qualificazione. I primi otto posti sulla griglia di partenza di gara-2 risultano dall’inversione dell’ordine di arrivo di gara-1.
Se il numero di conduttori eccede la capienza della pista la procedura prevede: prove libere, prove di qualificazione, batterie o manche di qualificazione, gara-1.
Per ROK Cup Sicilia, ROK Cup Sud e ROK Cup Challenge, la procedura delle gare prevede: prove libere; prove di qualificazione; prefinale o, se necessarie, batterie o manche di qualificazione; finale.

Quanto durano le gare?

Le prove possono svolgersi in un’unica giornata o su più giornate, a seconda di cosa prevede il Regolamento Particolare di ogni singola prova di Trofeo di Marca ROK Cup. In base al numero dei piloti iscritti, è possibile che alcune classi con caratteristiche simili vengano accorpate correndo insieme (mantenendo, comunque, classifiche separate per le singole categorie).
Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare nel Regolamento Sportivo ufficiale